venerdì 8 maggio 2009

Sette anime

(Seven Pounds Usa 2008 drammatico)
Regia di Gabriele Muccino
con Will Smith, Rosario Dawson

TRAMA
Tim Thomas soffre di depressione a causa della morte della moglie e di un avvenimento del suo passato che gli dà grandissimi sensi di colpa. Per cercare la pace con sè stesso decide di salvare la vita a sette sconosciuti, prima però dovrà essere certo di aver scelto persone meritevoli.
CONSIDERAZIONI
Secondo film dell’accoppiata Smith/Muccino, dopo “la ricerca della felicita” ritornano sui nostri schermi con un’altra pellicola strappalacrime. Un film che parla della redenzione e della bontà umana (non del buonismo), e che ci accompagna lentamente a conoscere la vita del protagonista e ad immedesimarsi con lui e coi suoi pensieri.
Will Smith è davvero un bravo attore, talmente bravo che m’ero scordata fosse in realtà un cantante rap, evidentemente ha trovato la strada professionale che più gli si addice. La regia è un pò lenta e all’inizio si fa un pò fatica a capire cosa stia succedendo, diciamo che per farci conoscere le sette meritevoli persone potevano essere un pò più chiari e sconclusionati, ma una volta entrati nel pieno della trama il film scorre via senza un attimo di noia. Preparate anche per questo film un bel pò di fazzoletti.
CURIOSITA’
I “Seven Pounds” del titolo originale sono un chiaro riferimento al dramma di William Shakespeare Il mercante di Venezia dove l’usuraio Shylock chiede un «pound of flesh» (una libbra di carne umana) per saldare il credito dovutogli da uno dei personaggi dell’opera.
CITAZIONE
“Perchè tu sei una brava persona….anche quando non sai di essere osservato”

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails