venerdì 8 maggio 2009

Four rooms

(Four rooms, USA 1995 grottesco)
Regia di Quentin Tarantino, Robert Rodriguez, Alexandre Rockwell, Allison Anders
con Madonna, Tim Roth, Antonio Banderas, Bruce Willis, Valeria Golino

TRAMA
E’ la notte di Capodanno e per Ted, cameriere del Mon Signor Hotel, sarà una notte molto diversa dalle altre: il suo destino si sta per incrociare con quello di alcuni ospiti un pò bizzarri: streghe, un marito geloso, due bambini un pò vandali e una compagnia di amici che fanno scommesse particolari.
CONSIDERAZIONI
Un film a 4 episodi fortemente voluto da Tarantino, il quale ha personalmente scelto i suoi 3 giovani colleghi conosciuti al Sundance film institute di Robert Redford.
Episodi il cui unico filo conduttore è lo straordinario fattorino\cameriere Tim Roth, per la cui splendida prova d’attore vale la visione. Credo sia uno dei personaggi più riusciti di Tim Roth e posso permettermi di dire che difficilmente qualcun altro avrebbe saputo farlo meglio.
Nel primo episodio “Strano intruglio” di A. Anders, potremo divertirci con Madonna nei panni di una strega che assieme alle sue “amiche” tenterà di evocare la Dea. Nel secondo episodio “L’uomo sbagliato” di A. Rockwell, avremo a che fare con un marito geloso e le sue manie. Nel terzo episodio “I cattivi” di R. Rodriguez, Ted dovrà vedersela con due bambini dispettosi a cui dovrà fare da baby-sitter e non sarà un’impresa facile. Nel quarto e ultimo “L’uomo di Hollywood” di Q. Tarantino, una strana scommessa su un accendino e un dito per un finale nel vero stile Tarantino.
Un divertente film a mio parere, molto fuori dalle righe, peccato che la critica lo abbia stroncato ed additato come un filmetto girato da registi alle prime armi.
CURIOSITA’
-Il titolo doveva essere Five Rooms, ma Richard Linklater, il quinto regista, lasciò il progetto poco prima che iniziasse la produzione.
-Anche se compare in un cameo come Leo, manager di Chester (Quentin Tarantino) ne “L’uomo di Hollywood”, Bruce Willis nei credits appare solo come “parrucchiere” (per questioni sindacali non è infatti stato accreditato come attore).
CITAZIONE
“Ci puoi scommettere che quella di questa sera sarà una di quelle esperienze che restano. Allora Ted, visto che sarai costretto a ricordartela per tutta la vita devi solo decidere quale sarà il ricordo che avrai. Dunque, vuoi ricordarti per i prossimi quarant’anni, decennio più decennio meno, che oggi hai rifiutato mille dollari per un secondo di lavoro, oppure che oggi hai guadagnato mille dollari per un solo secondo di lavoro?”

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails