venerdì 8 maggio 2009

Un giorno di ordinaria follia

(Falling dowun Usa 1993 - drammatico)
Regia di Joel Schumacher
con Michael Douglas, Robert Duvall

TRAMA
William “D-fens” Foster è stato licenziato da poco. E’ il compleanno della sua bambina, dalla cui madre è divorziato ed è immerso in un ingorgo infinito. Lo stress lo divora: quella giornata diventerà la giornata della sua personale giustizia.
CONSIDERAZIONI
A chi di noi non è mai capitato di arrabbiarsi per un piccolo sgarro ricevuto, un’ingiustizia magari di poco conto, ma che ci ha rovinato la giornata e fatto uscire dai gangheri più del dovuto? Ecco, questo film, è la storia di un uomo apparentemente normale, che, sopraffatto dalle piccole ingiustizie della vita, cerca di rifarsi in un crescendo di follia implacabile. Lo spettatore all’inizio potrà difenderlo, riscattare le proprie ingiustizie sembra giusto, ma l’assoluta imprevedibilità del protagonista, che sfocia in violenza gratuita, inarrestabile, ci farà passare subito dall’altra parte della barricata.
Il film è un crescendo di eventi dal ritmo incalzante, è una sorta di specchio della società moderna americana, dalla quale emergono le ingiustizie rappresentate dagli ingorghi stradali dai perenni lavori in corso immotivati, dalle sorridenti umiliazioni dei fast food, dalla mancanza di rispetto per i più deboli.
Da vedere.
CURIOSITA’
In nomignolo del protagonista “d-fens”, che deriva dalla targa personalizzata dell’automobile (impiegato appunto alla Difesa, in inglese Defense) è lo stesso con cui si accredita Micheal Douglas nei titoli di coda.
CITAZIONE
“Voi volete la valigetta? Nei denti ve la do, ve la dò nei denti. Dove corri ? Hai dimenticato la valigetta non la vuoi più ?”

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails