giovedì 7 maggio 2009

E venne il giorno

(The happening USA INDIA 2008)
Regia di M. Night Shyamalan
Con Mark Wahlberg


TRAMA

Annunciata dalla misteriosa sparizione delle api, una tremenda catastrofe naturale di immani dimensioni sta abbattendosi sul pianeta. Nessuno all’inizio capisce di cosa si tratti e si pensa ad attacchi chimici ad opera di terroristi. Ma le cose non stanno così.
CONSIDERAZIONI
Chi ha amato i film di Shyamalan resterà deluso questa volta. L’idea di base è davvero interessante e anche molto attuale. La possibile estinzione di animali apparentemente poco utili come le api, ma invece fondamentali all’essere umano e alla natura per sopravvivere dà inizio a una serie di eventi che hanno paradossalmente qualcosa di soprannaturale.
Non mi è piaciuto molto perchè il tema trattato è passato in secondo piano, dando spazio più alla teatralità degli eventi e alla suspance. Ma il film non si può reggere solo su quello; viene detto all’inizio del film: “in natura avvengono fenomeni che a volte neanche l’uomo è in grado di spiegare” e questo, secondo il regista, ci deve bastare come spiegazione per tutto ciò che vedremo in seguito. A me non è bastato. Peccato davvero.
CURIOSITA’
In tutti i film diretti da Shyamalan, il regista fa una comparsa. Questa volta impersonava Joey, la voce al telefono, il ragazzo che chiama ossessivamente la moglie di Elliot. Nel doppiaggio questo cameo si perde.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails