venerdì 8 maggio 2009

Ultimatum alla terra

(The day the Earth stood still USA 2008)
regia di Scott Derrickson
con Keanu Reeves, Jennifer Connelly, Kathy Bates


TRAMA
Un alieno giunge sulla terra con un messaggio da diffondere a tutti gli esseri umani ma non trova una pacifica accoglienza, sarà così costretto a scappare deciso a dare una dimostrazione di forza convincente con l’aiuto di Gort, il suo gigantesco automa. A fargli da tramite sulla terra sarà la scienziata Helen Benson, l’unica convinta che ci sia possibilità di mediazione con l’extraterrestre.
CONSIDERAZIONI.
Peccato. Peccato è la prima parola che mi viene in mente guardando questo film. E’ ben girato, le scene e gli effetti speciali sono curati (vedi le cavallette di metallo e il robottone monocolare preso in prestito dal film originale del 1951), ma la trama lascia molto a desiderare. Ho avuto l’impressione che fosse, più che un film di fantascienza, una paternale su quanto stiamo trattando male la terra, sulla fallibilità umana e di quanto poco ci meritiamo il posto in cui viviamo. Come se chi ci ha osservato per anni da chissà dove non sapesse già come siamo fatti e avesse bisogno di un ulteriore conferma della natura umana mandando uno di loro in mezzo a noi. Il risultato è che la storia ne viene fuori senza un senso logico ed è troppo piena di sentimentalismi inutili e amore gratuito. Se è vero che per la terra noi siamo come un virus l’amore non può essere una soluzione e nemmeno una scusa.
Per quanto mi riguarda robot e amore in questo film non sono per niente compatibili.
CURIOSITA’/CITAZIONE
Nel teaser trailer doppiato in italiano del film c’è un errore di traduzione di you che in inglese può significare sia tu che voi infatti Keanu Reeves che interpretà l’alieno Klaatu, riferito a Jennifer Connelly che interpreta Helen Benson, dice:”Se la terra muore tu muori, se tu muori la terra sopravvive”. Successivamente corretto negli spot televisivi in :”Se voi morite la terra sopravvive”.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails