venerdì 8 maggio 2009

La volpe e la bambina

(Le renard et l’enfant Francia 2007)
regia di Luc Jacquet
con Bertille Noel-Bruneau

TRAMA
Una bambina che vive tra le montagne della Francia passeggiando nei boschi si imbatte in una volpe che impaurita fugge via. Da quel giorno affascinata dall’animale passerà tutte le sue giornate cercando di stabilire un rapporto con lei.
CONSIDERAZIONI
Un film meraviglioso, più che un film forse è meglio dire un documentario, per le splendidi immagini della natura e di tutti gli animali che via via incontriamo nella storia. Ogni singolo fotogramma è un quadro, quasi che anche la scelta della bimba dai capelli rossi e con quei vestiti così colorati sembrano fatti apposta per non rovinare l’armonia delle immagini. Una favola che ci fa tornare piccoli e raccontata con dolcezza da Ambra Angiolini, una piacevole sorpresa per me, davvero brava.
E’ questo un buon esempio di come un film possa essere così affascinante con poco, senza bisogno di molti dialoghi, che peraltro vengono sopperiti dagli incantevoli sguardi tra la volpe e la bambina, e senza bisogno di trame intricate, una trama semplice per una storia meravigliosamente semplice.
CURIOSITA
Alcune scene sono state girate in Italia, nel Parco Nazionale d’Abruzzo
CITAZIONI
“ho confuso amare con possedere”

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails