mercoledì 20 maggio 2009

Rocknrolla

(RockNRolla Usa 2008 Azione)
Regia di Guy Ritchie
con Gerard Butler, Tom Wilkinson, Thandie Newton, Mark Strong, Ludacris


TRAMA
Londra. Il mercato immobiliare è considerato il più redditizio e chiunque voglia farne parte deve fare i conti con Lenny Cole, un gangster spietato che ha contatti con i più potenti burocrati della città. Sarà lui a truffare due piccoli delinquenti rendendoli suoi debitori. Chiederà loro una somma che si procureranno derubando un investitore russo che sta trattando un affare proprio con Lenny.
CONSIDERAZIONI
Un film strepitoso, che dopo “snatch” riconferma Guy Ritchie uno dei più talentuosi registi di questi ultimi tempi.
Il film è adrenalinico, frizzante e unico nel suo genere. La trama è davvero intricata e il gran numero di personaggi, quasi tutti protagonisti, non lascia un attimo di sosta allo spettatore che deve essere attento se non vuole perdersi qualche passaggio. La regia è intelligente e i suoi punti di forza comprendono musica, immagine, velocità. Lo humor non manca, e Ritchie prende spunto dai suoi vecchi film per autocitarsi (la scena di sesso molto simile al viaggio in aereo del mercante di pietre in Snatch). Da ricordare come scena cult il balletto di Gerard Butler e Thandie Newton.
CURIOSITA’
Un conflitto di programmazione ha impedito al regista Guy Ritchie il casting del attore Jason Statham, che ha già partecipato ad altri tre film di Ritchie.
CITAZIONE
«A tutti piace un pezzo della bella vita: c’è a chi piacciono i soldi, a chi la droga, a chi il sesso, a chi il glamour o la fama. Ma il Rocknrolla, oh certo, è differente. Perché? Perché il vero Rocknrolla vuole tutto il fottuto pacchetto»


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails