giovedì 7 maggio 2009

Lola corre

Lola corre (Lola rennt Germania 1998)
Regia di Tom Tykwer
con Franka Potente

TRAMA
Una ragazza dai capelli rossi corre per le strade di Berlino nella speranza di trovare 100.000 marchi necessari al fidanzato per togliersi dai guai, e ha solo 20 minuti di tempo. Nel suo percorso incontrerà molti personaggi fino a che colpita da un proiettile dirà con un fil di voce: “non voglio andarmene”….e così la storia riprende di nuovo da dove era iniziata.
CONSIDERAZIONI
Credo uno dei film dal ritmo più incalzante che abbia mai visto. Originale la trama, originale lo svolgimento di essa e meravigliosa la sequenza a cartone animato. Un ritmo incalzante e coinvolgente anche grazie alla colonna sonora, i cui brani sono cantati anche dall’attrice stessa.
E’ la storia di due persone ma soprattutto uno studio di come le cose possano andare in un modo o nel modo esattamente opposto…il classico battito di farfalla. Una sorta di “sliding doors” dal gusto un pò punk e decisamente meno romantico. Un film cult e unico nel suo genere, da vedere.
CURIOSITA’
Il film è stato citato anche nei Simpson, usando la stessa colonna sonora e dove le vite dei personaggi si intrecciano più volte da diversi punti di vista.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails